Home   ·   News   ·   Forum  ·   SweetShock.net
www.sweetorange.it


Networking
progettazione, realizzazione, configurazione e risoluzione problematiche relativi a reti già esistenti, alto livello di esperienza sia in reti cablate che wireless, manutenzione dell'infrastruttura; gli interventi, dato l'alto livello di formazione in questo settore, sono possibili su qualunque tipo di rete di qualsiasi dimensione.

SweetOrange ha tutta l’esperienza e le necessarie risorse atte a progettare, realizzare, effettuare opere di manutenzione su qualsiasi tipologia di rete sia di piccole dimensioni che su grande scala. Le reti informatiche e le infrastrutture di telecomunicazione sono ovunque ai giorni nostri: dal collegamento Bluetooth che abbiamo sul palmare, all’auricolare del cellulare, al notebook o semplicemente alla rete che abbiamo in ufficio e che facilita la gestione di dati e informazioni.


Perché si ha necessità di una rete

L’importanza delle reti informatiche oggi è fondamentale e aumenta di giorno in giorno. Condividere le risorse fra i vari computer in un ufficio ha notevoli vantaggi in termini di tempo e denaro: un’azienda infatti, mettendo in rete tutte le risorse disponibili abbassa notevolmente i costi dovuti all’acquisto di hardware. Inoltre dare la possibilità a più utenti di lavorare contemporaneamente sugli stessi dati consente una di migliorare la gestione interna e un aumentare maggiormente il controllo del prodotto finito.
Senza contare che la possibilità di accedere sempre e dovunque ci si trovi ai propri dati è la chiave per abbattere le distanze geografiche, riducendo tempi e costi.
Le nuove frontiere della tecnologia oggi permettono di mettere in contatto sistemi informatici diversi, anche molto distanti, con i sistemi più svariati: collegamenti senza filo (wireless), collegamenti tramite filo (cable), collegamenti ad alta velocità (fibra ottica).
Su queste fondamentali indicazioni, indispensabili oggi per operare di pari passo con le aziende più all’avanguardia, la SweetOrange mette a disposizione tutta la propria esperienza per consigliare e realizzare sempre la soluzione migliore e su misura per ogni cliente.


Per saperne di più: l’architettura Client/Server

Le configurazioni delle reti portano alla definizione di sistemi di elaborazione basati sul collegamento e l’utilizzo di risorse informatiche di tipo diverso fra loro interconnesse ai quali si dà il nome di architetture Client/Server.
Nel modello Client/Server la comunicazione ha generalmente la forma di un messaggio che parte da un client e giunge ad un server con una richiesta determinata e precisa. Il server esegue l’ordine fornendo una risposta. Normalmente vi è un numero maggiore di client che usufruisce di un numero minore di server.
Il funzionamento di queste architetture è costituito da due principi fondamentali:
• le risorse sono distribuite in spazi fisici non necessariamente limitati nell’ampiezza;
• le risorse sono condivise da più utenti attraverso diverse postazioni di lavoro.
All’interno di questa architettura ciascun utente può mettere a disposizione le sue risorse, svolgendo le funzioni di server (servente), oppure può utilizzare le risorse messe a disposizione dagli altri, diventando client (cliente o richiedente).
In questa configurazione è molto importante il fatto che i ruoli di server e client non sono predefiniti: un utente può mettere a disposizione una stampante di qualità per gli utenti della rete diventando server per la stampante, e nello stesso tempo può utilizzare i dati di un archivio che si trova sul disco del computer di un altro utente, diventando client per l’archivio.
Occorre inoltre sottolineare che con il termine generico “risorse” non si indicano soltanto apparecchiature hardware, ma più in generale servizi informatici di tipo diverso:
software di sistema o software applicativo, CPU particolarmente veloci nell’elaborazione, archivi di dati, accessi a banche dati esterne e geograficamente lontane, stampanti di qualità e veloci, periferiche per particolari applicazioni, quali plotter o lettori ottici, computer di livello superiore, unità per il salvataggio dei dati su supporti di backup.
L’architettura Client/Server offre poi notevoli vantaggi nel disegno del sistema informatico di un’azienda:
• prodotti diversi con piattaforme hardware non omogenee o acquisite in tempi distanti fra loro, possono essere messi in situazione di colloquio
• aumenta il numero degli utenti che possono avere a disposizione risorse spesso costose o che si trovano a grandi distanze;
• la configurazione del sistema informatico, costituito da una pluralità di servizi, può essere ampliata con gradualità e senza particolari difficoltà.
La scalabilità, cioè l’abilità di incrementare le prestazioni del sistema in modo graduale con l’incrementare del carico di lavoro aggiungendo più processori. Con i vecchi mainframe centralizzati, quando il sistema era saturo, doveva essere sostituito da uno più grande, normalmente più costoso e anche più difficoltoso da imparare per gli utenti. Con il modello Client/Server, nuovi client possono essere aggiunti a richiesta.
Inoltre una rete di calcolatori può fornire un potente mezzo di comunicazione fra impiegati molto lontani. Usando una rete, è facile per due o più persone che vivono molto lontano scrivere insieme una relazione. Quando una effettua una modifica a un documento, l’altra può vedere la variazione immediatamente sul proprio schermo. Questo incremento di velocità facilita la cooperazione fra gruppi di persone. A lungo andare, l’utilizzo di reti per migliorare la comunicazione sarà probabilmente uno dei più importanti obiettivi in campo di telecomunicazioni.
Questo tipo di architettura è alla base dell’interconnessione tra reti diverse, indicata con il termine internetworking o Internet, cioè la rete di comunicazione che collega tra loro sistemi informatici e reti di computer di diverso tipo, operanti in luoghi geograficamente lontani ma è anche largamente usata nelle reti di piccole (come ad esempio le LAN Local Area Network) o medie dimensioni.



Promozioni - Computer - Telefonia - Assistenza - Networking - Recupero Dati - Web e Grafica - Comunity

















 
> Benvenuto, visitatore
Devi registarti per poter avere pieno accesso al sito

· Leggi i Nuovi Messaggi

Nome utente

Password

 

Ci sono 9 utenti online:
0 membri e 9 visitatori
GoogleBot
 


Note legali - Informazioni sulla privacy - Contatti
©2003-2008 SweetOrange S.r.l. - P.I. 04053850873 - Tutti i diritti riservati.