Home   ·   News   ·   Forum  ·   SweetShock.net
www.sweetorange.it

Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima » ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> IE vs FireFox: pregi e difetti
|rAmdAc|
Inviato il: Aug 31 2006, 0:14
Cita Messaggio

A clockwork orange
Group Icon

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

Discutiamone qui, cosi evitiamo di andare off-topic in altre discussioni.
Appena ho 5 min di calma dico la mia.
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo UtenteMSN
GaeGiN
Inviato il: Aug 31 2006, 1:42
Cita Messaggio

Membro
Group Icon

Gruppo: Modders
Utente Nr.: 206

Per me:

1) Firefox è più veloce nel rendering delle pagine, anche perchè scarica gradualmente prima il testo e poi le immagini. Explorer aspetta invece di avere tutta la pagina completa in memoria prima di visualizzarla.
2) Firefox ha il tabbed browsing, explorer lo introduce con la versione 7
3) Firefox blocca un sacco di pubblicità in automatico e ti permette di bloccare altri ads su richiesta dell'utente
4) Firefox blocca sul nascere tutte le finestre popup maligne che tentano di installare plugin e spyware in automatico.

Difetto:
Molti siti ancora sono attimizzati per explorer e non vengono visualizzati correttamente con firefox.

Per ora mi viene in mente questo

CoolerMaster Stacker Black - Asus P7P55 LX- Intel i5 750 @3400mhz - 2x 2Gb 1333mhz - enermax 600W Noisetaker - 2x Samsung 250Gb raid 0 - Asus 8800GT 512mb - Samsung 930BF 19" 4ms + Philips 32" PF5321 - Creative Inspire 5300 5.1 Bed and Breakfast Alhambra
user posted image
|rAmdAc|
Inviato il: Aug 31 2006, 2:04
Cita Messaggio

A clockwork orange
Group Icon

QUOTE (GaeGiN @ Aug 31 2006, 1:42)
1) Firefox è più veloce nel rendering delle pagine, anche perchè scarica gradualmente prima il testo e poi le immagini. Explorer aspetta invece di avere tutta la pagina completa in memoria prima di visualizzarla.

mmm, non te lo lascio dire. FireFox senza plugin è più lento di IE aggiornato proprio nell'aprire e renderizzare la pagine, questo è stato constatato da molte persone e l'ho pure testato personalmente. Inoltre in determinate circostanze FF non si capisce per quale motivo inizia a prendere memoria (mi pare che sto bug sia stato sistemato solo nelle ultimissime versioni o nella 2.0 non ricordo di preciso).
Anche perchè il discorso di caricare prima il testo e poi le immagini lo fanno entrambi i browser (ricordo che entrambi hanno l'engine basato su mozilla, anche IE è mozilla).

Ovviamente se usi FF con AdBlock sicuramente carica le pagine prima di IE (ma questo è n'altro paio di maniche tongue.gif )
Liteon^Xp
Inviato il: Aug 31 2006, 7:08
Cita Messaggio

Aspirante Boss

Gruppo: Members
Utente Nr.: 9

QUOTE (|rAmdAc| @ Aug 31 2006, 3:04)

mmm, non te lo lascio dire. FireFox senza plugin è più lento di IE aggiornato proprio nell'aprire e renderizzare la pagine, questo è stato constatato da molte persone e l'ho pure testato personalmente. Inoltre in determinate circostanze FF non si capisce per quale motivo inizia a prendere memoria (mi pare che sto bug sia stato sistemato solo nelle ultimissime versioni o nella 2.0 non ricordo di preciso).
Anche perchè il discorso di caricare prima il testo e poi le immagini lo fanno entrambi i browser (ricordo che entrambi hanno l'engine basato su mozilla, anche IE è mozilla).

Ovviamente se usi FF con AdBlock sicuramente carica le pagine prima di IE (ma questo è n'altro paio di maniche tongue.gif )

ke intendi per perdere memoria? :|

MPSito Web di questo UtenteMSN
|rAmdAc|
Inviato il: Aug 31 2006, 10:19
Cita Messaggio

A clockwork orange
Group Icon

QUOTE (Liteon^Xp @ Aug 31 2006, 7:08)

Prendere non perdere tongue.gif
Continua ad allocare memoria in continuazione. Lasciandolo apero per svariato giorni, con alcuni siti particolari, può capitare che l'uso di FF in memoria superi anche i 400 mb. E' successo a diverse persone in passato, non so se con gli ultimi aggiornamenti il bug è stato risolto.
GaeGiN
Inviato il: Aug 31 2006, 13:03
Cita Messaggio

Membro
Group Icon

Non so a me era sembrato più veloce.
Per me la cosa più importante è che mi visualizza subito il testo e poi le immagini, perchè capita di aprire siti dei quali mi interessa solo un certo link e mi scoccia aspettare che tutta la pagina si visualizzata.

Non ti risulta che IE visualizzi le pagine solo alla fine del rendering e non in progressione come FF?

CoolerMaster Stacker Black - Asus P7P55 LX- Intel i5 750 @3400mhz - 2x 2Gb 1333mhz - enermax 600W Noisetaker - 2x Samsung 250Gb raid 0 - Asus 8800GT 512mb - Samsung 930BF 19" 4ms + Philips 32" PF5321 - Creative Inspire 5300 5.1 Bed and Breakfast Alhambra
user posted image
N1ghtWisH
Inviato il: Aug 31 2006, 13:26
Cita Messaggio

Membro Indiavolato

Utente Nr.: 538

Difetto:
Molti siti ancora sono attimizzati per explorer e non vengono visualizzati correttamente con firefox.

Ma non è un difetto di Firefox.

user posted image
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
GaeGiN
Inviato il: Aug 31 2006, 14:08
Cita Messaggio

Membro
Group Icon

Già, mi sono espresso male

user posted image
|rAmdAc|
Inviato il: Aug 31 2006, 14:52
Cita Messaggio

A clockwork orange
Group Icon

QUOTE (N1ghtWisH @ Aug 31 2006, 13:26)
Difetto:

Ma non è un difetto di Firefox.

No mi spiace, da implementatore posso dirvi che è un difetto di FF dovuto a volte a mancate implementazioni di alcune funzionalità specifiche e altre dovute all'intenzione di seguire a tutti i costi il W3C.

Ricordo a tutti che il W3C è uno standard totalmente inutile ed inapplicabile: perchè da direttive sulle lineguide di implementazione senza pensare minamente alle problematiche tecnicne. Tant'è vero che nella beta di FF 2.0 le cose sono cambiate: il browser supporta molte più funzionalità (che non sono nemmeno citate sul W3C).

Il fatto quindi che FF non visualizza bene alcuni siti web, nella maggior parte dei casi, è dovuta a carenza del browser e non di chi ha fatto il sito. Tale fatto è anche facilmente dimostrabile osservando gli effetti che gli aggiornamenti di FF hanno procurato: il numero di siti correttamente visualizzati è aumentato senza che questi siti abbiamo effettuato alcuna modifica.

Su questo IE è superiore ed è un dato di fatto.

Se invece valutiamo l'aspetto sicurezza, la situazione è del tutto opposta. FF per come è implementato è abbastanza blindato: lo si potrebbe far andare in crash, ma difficilmente un bug di sicurezza potrebbe portare all'installazione di virus e affini.
Invece IE ha innumerevoli bug di sicurezza (che cmq sono stati corretti col tempo), bug che cmq sono quasi tutti evitabili da un utente accorto. C'è da dire anche a favore di IE che questi bug spesso non sono dovuti al browser in se, ma alla sua enorme diffusione (che ha permesso di scovare un maggior numero di problemi e sfruttarli in modo maliglio) e alla pericolosità di molti controlli ActiveX che la gente installa senza curarsi minimamente di ciò che potrebbe accadere.

In futuro le cose cambieranno cmq: l'uso di FF ormai è diventato pari a quello di IE, si dividono entrambi quasi un 50% ciascuno di fascia di utenti. Ciò a mio parere porterà ad un IE leggermente più sicuro che funziona discretamente bene e ad un FF leggermente meno sicuro di quando lo è adesso che comunque visualizzerà i siti web sempre meglio.

Come in ogni cosa ci sono i pro ed i contro. cool.gif
Liteon^Xp
Inviato il: Aug 31 2006, 14:54
Cita Messaggio

Aspirante Boss

Utente Nr.: 9

QUOTE (|rAmdAc| @ Aug 31 2006, 11:19)

Continua ad allocare memoria in continuazione. Lasciandolo apero per svariato giorni, con alcuni siti particolari, può capitare che l'uso di FF in memoria superi anche i 400 mb. E' successo a diverse persone in passato, non so se con gli ultimi aggiornamenti il bug è stato risolto.

ah si questo si :| ma dal 1.5 è stato fixato mi pare :|

MPSito Web di questo UtenteMSN
|rAmdAc|
Inviato il: Aug 31 2006, 16:38
Cita Messaggio

A clockwork orange
Group Icon

QUOTE (Liteon^Xp @ Aug 31 2006, 14:54)
QUOTE (|rAmdAc| @ Aug 31 2006, 11:19)

ah si questo si :| ma dal 1.5 è stato fixato mi pare :|

Mi pare proprio di si.
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni DiscussionePagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

Note legali - Informazioni sulla privacy - Contatti
©2003-2008 SweetOrange S.r.l. - P.I. 04053850873 - Tutti i diritti riservati.